Da Riomaggiore a Manarola

Il sentiero panoramico che da Riomaggiore arriva a Manarola ha inizio proprio dietro la stazione tramite la Via Beccara.

Segnalata col numero 531 della segnaletica

E un tratto molto ripido ,con gradoni molto alti e si snoda tra vigneti e coltivi. Superbo mentre si sale il panorama su Riomaggiore con le sue case colorate arroccato sul mare  che si allontana alle nostre spalle.

Dopo circa mezz’ora raggiungiamo la Costa del Corniolo, uno spettacolare sperone roccioso che separa o due borghi.

A forma di nave é uno dei luoghi più suggestivi delle Cinque Terre da cui si può ammirare gran parte della costa,da Corniglia a Monterosso e il promontorio di Punta Mesco.

Trekking guidato Levanto Monterosso

Trekking da Vernazza a Monterosso

Trekking sul sentiero dell’Infinito

Trekking Riomaggiore Manarola

Di fronte sulla collina tra il verde, il borgo di Volastra e poco più in basso quello di Groppo che raggiungeremo a breve.

Proseguendo sul sentiero  particolarmente affascinante l immagine del borgo di Manarola che appare come un anfiteatro naturale su cui si notano le figure del presepe luminoso che ogni anno attira migliaia di visitatori.

Da Costa del Corniolo il tratto che segue è  una piacevole camminata tra i tipici terrazzamenti coltivati a vigneto, bosco e macchia mediterranea, tra ginestra ed erica scendiamo le scale di pietra che ci portano fino al paese di Groppo dove alla Cantina sociale si può acquistare e assaggiare i tipici prodotti della zona in particolar modo i vini pregiati tra cui lo Sciacchetra. 

Prendendo quindi una antica mulattiera in discesa che costeggia orti e coltivi e piccole dimore rurali in cui si respira ancora i tempi passati arriveremo a Manarola ,meta finale dell’ escursione,  uno dei borghi più affascinanti della nostra Liguria di Levante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nella vecchia ferrovia, la pista ciclopedonale Levanto – Framura

Il sentiero Manarola Corniglia passando da Volastra, nel cuore delle Cinque Terre

Volastra, i Saraceni e le campane del mistero

Sentiero Campiglia Portovenere, verso il paradiso