Dalle essenze del bosco, la creazione del tuo profumo in Val di Vara


Ispirato dalla natura magica delle Cinque Terre, nel contesto del minuscolo borgo di Casté in Val di Vara, un atelier di profumi nasce per lasciarti esplorare le essenze ancestrali delle erbe della macchia mediterranea e ispirarti alla creazione della tua fragranza personale. Un vero viaggio nei sensi, che parte dal bosco e dalla natura per arrivare a esplorare il tuo senso dell’olfatto e perfezionare la tua fragranza esclusiva.

Fuori dall’atelier dell’olfatto di Casté

Piccolo borgo antico nel grande mondo moderno.

Il borgo di Casté, immerso nei boschi dell’entroterra delle Cinque Terre può essere considerato uno dei tanti che punteggiano la Val di Vara, e al contempo avere una forte identità propria, come tutti i borghi della Val di Vara. Nel 1412 la vicina Carpena venne distrutta dai genovesi, e probabilmente dalla diaspora che derivò da quella violenta repressione della Repubblica Marinara molti sopravvissuti dell’importante Podesteria locale vennero a vivere nel piccolo gruppo di case di Casté. E da qui forse la natura nascosta, schiva del borgo, la cui comunità allora e oggi si ripara nella caratteristica corte “Paganini” con la tenacia dell’attaccamento al territorio di ieri e di oggi.

Il paese di Casté in Val di Vara, conle Apuane sullo sfondo. Ph. Gianluca Ghinolfi

Se Casté non ha potuto sottrarsi allo spopolamento della Val di Vara dell’ultima metà del ‘900, tuttavia il piccolo borgo è oggi uno dei protagonisti dell’interessante fenomeno del ripopolamento di alcuni borghi ad opera di artigiani, giovani che lavorano nel digitale, appassionati di natura in fuga dalla ita delle città alla ricerca di un nuovo rapporto armonico tra la loro vita moderna e la natura.
E non è andata molto diversamente anche per Alessia e Annalisa, che dalla vicina Spezia hanno aperto il loro atelier dell’olfatto a Casté.

Dal Bosco al laboratorio, un viaggio sensoriale al cospetto della natura che crea il tuo profumo.

All’ombra dei castagni intorno a Casté parte una brevissima camminata nel silenzio del bosco, che permette di rallentare il ritmo rapido che ci muove sempre, e di lasciare che i sensi ci immergano nella quiete della natura. Le narici allora cominciano a sentire profumi ancestrali, che fanno parte del nostro bagaglio emotivo più profondo. Ecco allora l’iris, la vaniglia, la tuberosa, l’ambra grigia, con la guida delle profumiere si riscoprono ai nostri sensi.
“La creazione della fragranza è un momento puramente emotivo – spiegano Alessia e Annalisa – : bisogna connettersi con la memoria olfattiva, dove abbiamo archiviato ricordi, sensazioni, speranze. La natura, il silenzio, il respiro aiutano ad entrare in contatto con se stessi”. 

Entrando nell’atelier, il contatto instaurato con la natura non si perde, le foglie di castagno, il muschio, il pungitopo e l’elleboro decorano l’ambiente arredato con un gusto e una sensibilità che hanno il rispetto dell’ambiente a principio e l’ispirazione.

L’organo delle essenze, dove si crea il tuo profumo

Da qui comincia la magia del viaggio di un vero e proprio riconoscimento del “proprio” profumo, che porta alla realizzazione di una fragranza. A volte è ncessario rispondere a qualche domanda, altre volte le idee sono più chiare, in ogni caso qui è l'”organo” delle note olfattive naturali il protagonista. Si tratta dell’insieme di materiali odorosi a disposizione, sempre in evoluzione col percorso stesso delle profumiere e composto dalle note che compongono i profumi. Così, guidate dalle profumiere attraverso la struttura necessaria ad ogni profumo per dargli corpo, distillando desideri, aspettative, emozioni di vario genere di quel momento si arriva alla creazione della propria fragranza.

Alla fine dell’esperienza sarà possibile avere la boccetta del proprio profumo in una confezione speciale, e la “ricetta” della propria creazione.

3 viaggi all’organo delle essenze.

Per questa esperienza per creare il tuo profumo, puoi scegliere tra il Viaggio Esclusivo, l’Esperienza Completa per due o il Laboratorio Sensoriale per un massimo di 6 persone.

Viaggio esclusivo

Un viaggio in solitaria per esplorare le tue emozioni e le tue attitudini e comporre la tua fragranza, guidato dal tuo coach. Una selezione piccola ma completa di odori da esplorare e un vero e proprio viaggio introspettivo. Il regalo perfetto per una persona speciale.

Esperienza completa

Un’esperienza unica per due, un viaggio di coppia o tra amici, un regalo esclusivo per una luna di miele o un’occasione speciale. Esplora l’organo delle fragranze con chi ti è caro e impara a creare la fragranza a suggello della vostra storia.

Laboratorio sensoriale

Da un minimo di tre a un massimo di sei persone, una sessione unica per costruire la tua firma olfattiva a partire da una delle nostre preziose basi. Il naso ti guiderà attraverso la selezione delle note per creare la tua formula speciale e realizzare a mano la tua fragranza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sulle tracce degli antichi liguri: da Pignone un sentiero ad anello semplice e affascinante